La teoria della complessità

La teoria della complessità,  Réda Benkirane, Bollati Boringhieri, 2007 La teoria della complessità,  Réda Benkirane, Traduzione di Alessandro Gusman, Bollati Boringhieri, Collana «Saggi scienze», 2007.

ISBN: 9788833918174

Che cos’hanno in comune la complessità di una rete informatica e quella degli insetti sociali? Quali sono le possibilità e i limiti dell’intelligenza artificiale? Che cos’è il caso? Dio è un orologiaio, o piuttosto un computer cosmico? L’Universo è finito o infinito? È possibile una teoria del tutto? Ecco alcune delle affascinanti questioni poste da Réda Benkirane ai più grandi esperti di teoria della complessità, tra cui Edgar Morin, Ilya Prigogine e Francisco Varela. Le conversazioni, riportate nel libro, formano la trama di un viaggio attraverso diversi campi e livelli della realtà: particelle elementari, atomi, molecole, geni, neuroni, formiche, pulci elettroniche, automi cellulari, robot, cyberspazio, individui e società contemporanee, entità matematiche, corpi celesti saranno osservati e descritti attraverso il prisma della complessità.
l’autore
Réda Benkirane è sociologa e specialista dell’informazione. Svolge attività di consulenza presso diverse organizzazioni internazionali.

Indice

Il complesso, ciò che è tessuto insieme (intervista con Edgar Morin) La fine delle certezze (intervista con Ilya Prigogine) Fondere i bit e gli atomi (intervista con Neil Gershenfeld) Sulla vita in silico (intervista con Daniel Mange) Emergenza e insetti sociali (intervista con Jean-Louis Deneubourg) L’intelligenza artificiale, evolutiva e ascendente (intervista con Luc Steels) Le «bio-logiche», o tutto ciò che potrebbe essere (intervista con Christopher Langton) Autopoiesi ed emergenza (intervista con Francisco Varela) Verso una scienza qualitativa (intervista con Brian Goodwin) Spirali dell’autorganizazione (intervista con Stuart Kauffman) Transizioni di fase (intervista con Bernard Derrida) Storie di caos (intervista con Yves Pomeau) Caso, caos e matematica (intervista con Ivar Ekeland) Complessità, logica e caso (intervista con Gregory Chaitin) Sulla scienza dei limiti e sui limiti della scienza (intervista con John Barrow) La relatività di scala (intervista con Laurent Nottale) L’inflazione caotica dell’universo (intervista con Andrei Linde) Le scienze che ci avvicinano alla singolarità (intervista con Michel Serres)

Bollati Boringhieri

Print Friendly, PDF & Email
Partager - Share - شاركTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on FacebookEmail this to someonePrint this page